Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sede di Bologna
Ti trovi in: Guida ai contratti > Per chi offre alloggio > Per i proprietari > Le garanzie: quali?

Le garanzie: quali?

Oltre al deposito cauzionale, esistono altre garanzie di cui si possono avvalere i proprietari per “difendersi” da eventuali rischi di insolvenza del conduttore.
La garanzia è commisurata al rischio: più è alto il rischio è maggiore è la necessità di avvalersi di adeguate garanzie.
Nel caso specifico degli studenti il rischio è proporzionale al periodo di durata del contratto.
Per esempio: se il contratto è di durata 3 mesi probabilmente converrà al locatore non ricorrere ad una fideiussione bancaria, benché sicura molto onerosa per lo studente, ma basterà tutelarsi richiedendo due mensilità di deposito.

Altre possibilità per costringere il conduttore all’esatto e puntuale adempimento delle obbligazioni da lui assunte sono:

  1. Il contratto cointestato
    il contratto di locazione è intestato a tutti gli inquilini che occupano l’appartamento per cui tutti gli inquilini intestatari del contratto sono responsabili in solido delle obbligazioni dedotte in contratto;
  2. La garanzia per conto terzi
    una clausola inserita nel contratto o una scrittura privata in cui un terzo soggetto può fornire sufficienti garanzie di solvibilità, che il conduttore non è in grado di fornire (è il caso frequente dei genitori nei confronti dei figli);
  3. La fideiussione
    trattasi di una garanzia che l’inquilino deve assumere nel contratto (o anche atto a parte) sia tramite polizza assicurativa sia tramite quella bancaria.
Bussola Bologna - Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. (e nel periodo di maggiore affluenza degli studenti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
Indirizzo: Via Zamboni, 62/b - Tel. 051 254423 - Fax. 051 251640 - E-mail info@bussolacasa.it