Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sede di Bologna
Ti trovi in: Guida ai contratti > Per chi offre alloggio > Per i proprietari > Come registrare un contratto di locazione

Registrazione del contratto e versamento dell’imposta di registro

Una volta individuato il contratto, stipulato e firmato da entrambe le parti contraenti, in duplice copia originale, si deve procedere, entro 30 giorni dalla data più precedente tra la data di stipula e quella di decorrenza del contratto, con il versamento dell’imposta (se in Regime Fiscale Ordinario e non in Regime di Cedolare Secca) e la registrazione del contratto.

L’obbligo di registrazione e di versamento dell’imposta di registro è previsto dalla legge da parte di entrambe le parti.
In genere è il locatore che si assume l’onere della materiale registrazione del contratto. L’imposta di registro è anch’essa a carico di ambo le parti (in altre parole, ai fini fiscali, vige il regime di “responsabilità solidale”).
Dal punto di vista negoziale in genere si prevede che gli oneri di registrazione del contratto siano ripartiti in parti uguali tra locatore e locatario.
Pertanto, se le pattuizioni negoziali sono così definite, e l’imposta, fosse materialmente versata dal locatore, questi potrà poi rivalersi sul locatario per la parte contrattualmente posta a carico di quest’ultimo.

Operativamente..

Come privato è possibile provvedere alla registrazione del contratto per via telematica oppure recandosi direttamente presso la più vicina Agenzia delle Entrate presentando i seguenti documenti:

  1. Duplice copia originale;
  2. Copia di un documento valido del locatore;
  3. Ricevuta Modello F24 (solo se si è in regime fiscale ordinario);
  4. Modello RLI Elide compilato.

 

Di seguito i modelli scaricabili con le relative istruzioni per la compilazione (dal sito delle Agenzie delle Entrate):

Documenti

F24 Semplificato
(Formato PDF, 51 KB)
Modello RLI
(Formato PDF, 75 KB)
Modello RLI - istruzioni
(Formato PDF, 88 KB)
Bussola Bologna - Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. (e nel periodo di maggiore affluenza degli studenti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
Indirizzo: Via Zamboni, 62/b - Tel. 051 254423 - Fax. 051 251640 - E-mail info@bussolacasa.it