Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
Ok
Sede di Bologna
Ti trovi in: Guida ai contratti > Per chi cerca alloggio > Per gli studenti > Subentro nel contratto cointestato

Subentro nel contratto cointestato

Come fare per recedere da un contratto cointestato?

Se il contratto di locazione è intestato a tutti gli inquilini che occupano l’appartamento, essi saranno responsabili in solido delle obbligazioni  menzionate nel contratto.
Per tale ragione, se uno o più conduttori intende recedere dal contratto, ci potrà essere (occorre previamente verificare cosa prevede il singolo contratto in merito a  tali casi):

  1. La prosecuzione del contratto per gli altri contraenti, responsabili in solido (senza alcuna sostituzione o novazione) con il consenso di assunzione di responsabilità per le obbligazioni derivanti dal contratto della parte uscente;
  2. La “cessione parziale” del contratto (c.d. “subentro”) della parte che intende recedere, ove vi sia una persona che intende subentrare, richiede che  tutte le parti contraenti acconsentano al subentro. La cessione del contratto è un evento modificativo del rapporto contrattuale ai sensi dell’art. 19 del d.P.R. n. 131/86. Occorre pertanto procedere alla registrazione, a norma di legge, di tale accadimento. Il subentro nel contratto di locazione non implica novazione del medesimo;
  3. La novazione del contratto: ossia la stipulazione di un nuovo contratto.

Il subentro

Se ho trovato un inquilino e intendo procedere per il subentro, la premessa per la regolarità dell’atto è che:

  1. Il contratto sia regolarmente registrato;
  2. Le cessioni precedenti siano tutte regolari;
  3. Il consenso di chi cede il contratto (cedente), di chi entra nel contratto (cessionario), del locatore (proprietario dell’appartamento).

Per la registrazione è necessario consegnare presso l’Agenzia delle Entrare dove è stato registrato il contratto originario:

  • Ricevuta Modello F24 per pagamento imposta di registro della cessione;
  • Modello RLI Elide.
Bussola Bologna - Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. (e nel periodo di maggiore affluenza degli studenti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
Indirizzo: Via Zamboni, 62/b - Tel. 051 254423 - Fax. 051 251640 - E-mail info@bussolacasa.it