Sede di Bologna

INAUGURATO ACCORDO ASPPI – BUSSOLA

img

Bologna è una delle città Universitarie con il maggior numero di studenti iscritti in Italia e in quanto tale pone gli studenti di fronte ad una sfida che diventata di anno in anno più ardua: trovare casa. Una volta trovata una sistemazione, però, il fuorisede deve anche fare conti con proprietari truffaldini e contratti d’affitto poco chiari. I dati emersi a seguito di un controllo da parte della Guardia di Finanza mostrano come un terzo degli appartamenti per studenti fuorisede dell’Università di Bologna risulti irregolare. Ecco perché la sensibilizzazione e l’informazione riguardo a la contrattualistica possono diventare mezzi fondamentali per tutelare non solo gli studenti universitari, ma anche i proprietari. Da qui nasce l’idea di dar vita ad una nuova collaborazione tra l’associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari, ASPPI, e il servizio alloggio studenti Bussola.

Da gennaio 2016  le due organizzazioni, entrambe da sempre a servizio di chiunque entri a contatto con il mondo degli affitti, mettono a disposizione la loro pluriennale esperienza nel campo per supportare proprietari e inquilini a 360°. L’ASPPI, infatti, offre ai propri soci un diversificato servizio di consulenza avvalendosi dell’aiuto di esperti come avvocati, ingegneri, geometri, notai, amministratori di condominio e consulenti fiscali mentre Bussola, servizio gratuito della Fondazione CEUR a Bologna dal 1994 aiuta gli studenti italiani e stranieri nella ricerca di alloggio mettendoli in contatto con proprietari privati e strutture residenziali universitarie al fine di migliorare le loro condizioni di studio.

L’idea sarebbe quindi quella di collaborare insieme per formare ed istruire proprietari e studenti ad un buon uso del materiale contrattualistico, informandoli sulle varie tipologie di contratto, sulle loro agevolazioni a livello fiscale e su tutti quei temi satellite che girano intorno al mondo del mercato immobiliare, in modo da garantire ad entrambi, locatario e locatore, un rapporto d’affitto sereno e duraturo. 

 

Dott.ssa Christiana Lamarca

 

Bussola Bologna - Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. (e nel periodo di maggiore affluenza degli studenti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
Indirizzo: Via Zamboni, 62/b - Tel. 051 254423 - Fax. 051 251640 - E-mail info@bussolacasa.it